NOTTE STELLATA

“Costellazioni e miti”
Mercoledì 3 agosto ore 21.00
Villa Sesso Schiavo, Sandrigo


Ultimo appuntamento degli Incontri d’Estate in Villa Sesso Schiavo, pensati per animare e conoscere la villa, ma anche quali momenti di incontro e convivialità! L’ultima serata dedicata al tema “Costellazioni e Miti” è il 3 agosto alle ore 21:00 in Villa per conoscere quella storia vecchia quanto l’umanità che fin dai tempi antichi ha saputo distinguere quei punti di riferimento nel moto del cielo per orientarsi e predire il ciclo delle stagioni.

Vincent van Gogh, Notte stellata, olio su tela, 1889, MoMA, New York

 Inizia la prima parte della serata l’astronoma Giulia Piazza con un percorso introduttivo nel cielo e nella storia dell’uomo, quindi il Gruppo Astrofili Vicentini “Giorgio Abetti” con Valentina Zausa che, grazie all’ausilio di programmi grafici in 3D, ci aiuterà ad osservare la volta celeste per poter orientarci in una notte d’estate! Un percorso nel cielo guidati anche dalla musica: il duo chitarristico "Phèdre Adroit", con Federica Artuso e Andrea Bissoli, interpreta Debussy e reca omaggio, in tema con la serata, al celebre“Clair de Lune”.
Le musiche di Debussy proposte dal duo Phèdere Adroit sono trascrizioni realizzate dal duo, nato nel 2006, già premiato al Concorso Amici del Conservatorio (Vi, 2007-2008); il duo ha registrato una trascrizione inedita della Passacaglia BWV 582 di Bach ed è ad oggi impegnato nelle registrazioni di trascrizioni inedite tratte dal repertorio di H. Villa-Lobos.

Il duo "Phèdre Adroit": Federica Artuso e Andrea Bissoli

 
Ore 21:00 presso Villa Sesso Schiavo, Sandrigo (Vi).
Ingresso  5 €.
Tessera “Amici dell’Associzione Tempoespazio onlus” 10 €.


Per info e prenotazioni:
info@tempoespazio.it

Oppure chiamaci al
+39 342 3525543

Nessun commento:

Posta un commento