LE RADICI

“Telai”, di Laura Curino
venerdì 15 luglio ore 21:00
Associazione Tempoespazio - Sandrigo – Villa Sesso Schiavo  

Si avvicina il secondo appuntamento de “Le quattro Stanze”, rassegna teatral-musicale promossa dall’Associazione Tempoespazio, che avrà luogo in Villa Sesso Schiavo, Sandrigo (Vicenza), venerdì 15 luglio con inizio alle ore 21.
Tema della serata “Le Radici”, l’importanza dell’identità, la terra. La narrazione è tutta al femminile con più protagoniste: Laura Curino sarà impegnata nello spettacolo i “Telai”, mentre l’Associazione Theatra, attraverso i “Ricordi delle donne di Villa Sesso Schiavo”, proporrà il ritratto di alcune figure della famiglia tenaci nel mantenere intatto e nel recuperare il patrimonio di Villa Sesso Schiavo e soprattutto della filanda.

La filanda di Villa Seso Schiavo e Titino Carrara all'inaugurazione della raassegna "Lequattro Stanze" di venerdì 8 luglio

Particolarmente intensa la prima parte dello spettacolo, affidata alla Curino, impegnata nella rappresentazione di una decina di figure femminili di un’altra epoca: donne vissute tra Schio e Venezia fra il Seicento e il primo Novecento. Ritratti che si rimandano continuamente l’uno all’altro, uniti e intrecciati dalla condizione femminile e dalla tela. Una voce “tessile-industriale”, ispirata alla realtà di Schio, con biografie vere e leggendarie di una serie di signore tutte ugualmente in attesa del riscatto sociale, della occasione della vita: un racconto polifonico nel quale si fondano frustrazioni e vitalità.
Laura Curino, attrice e autrice, non è nuova a questo teatro che interpreta il lavoro scenico come racconto e affabulazione. Fondatrice con il regista Gabriele Vacias, del Laboratorio Teatro Settimo, compagnia di teatro di ricerca di Torino, si distingue già in Elementi di struttura del Sentimento, 1985, vincendo il premio Ubu per il miglior spettacolo di ricerca della stagione. Interpreta poi in Passione, monologo del 1992, il suo primo spettacolo di narrazione, nel quale si presenta nella veste di tutti i personaggi della vicenda. Stessa dinamica per l’epopea dedicata agli Olivetti (1996) in cui ripropone storie di vita vissuta con dettagli volti soprattutto al valore politico e sociale.

Laura Curino in "Telai"


Lo spettacolo Telai, venerdì 15 in Villa Sesso Schiavo, sarà quindi un’occasione unica per ascoltare la narrazione di Laura Curino che, con la sua verve espressiva, sarà capace di rappresentare le immagini della memoria, di epoche passate, senza cancellarle, dipanando biografie vere e leggendarie: una serie di percorsi diversi e uguali poiché i ritratti di queste donne sono Storia in una miriade di storie, istantanee su momenti di cambiamento nella quotidianità vista come insidioso campo di battaglia.


Per informzioni contattaci a
info@tempoespazio.it 
 Tel.: 342. 35. 25. 543. 



Nessun commento:

Posta un commento